Area 4 Vigilanza e Polizia Amministrativa

Ufficio per la gestione della Vigilanza e della Polizia Amministrativa

Cosa fa e Competenze

Le funzioni di polizia amministrativa comprendono poteri autorizzativi e di controllo che si integrano nella più generale attività istituzionale volta a garantire il benessere, in termini di sicurezza e ordine pubblico, alla comunità amministrata. Nel rispetto dei dettami del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S., approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e s.m.i.) e del relativo regolamento di esecuzione, nonché della normativa prevista per specifici procedimenti, l'ufficio di polizia amministrativa espleta tutte le attività e tutti i procedimenti di competenza del Comune in materia di: agenzie di viaggi, agenzie di affari di diverso genere, noleggio autovetture e autobus con e senza conducente, taxi, rilascio numero di matricola ad ascensori e montacarichi, denunce di infortunio, rilascio dello specifico contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli adibiti al trasporto di persone con ridotta capacità di deambulazione, attività temporanea di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, luna park, circhi e spettacoli viaggianti, spettacoli pirotecnici, manifestazioni e pubblici trattenimenti in genere, convocazione della Commissione di Vigilanza per la verifica della specifica agibilità prevista per locali e aree di pubblico spettacolo e/o trattenimento, giochi leciti (sale giochi, installazione giochi leciti nei pubblici esercizi e negli altri esercizi commerciali), manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza), commercio di cose usate, antiche o preziose, manifestazioni sportive per quanto di competenza.

Unità Organizzativa Principale

Area 4

PEC: pm.laureana@asmepec.it

Email: pm@comune.laureanadiborrello.rc.it

Sede Principale

Municipio di Laureana di Borrello

Piazza Indipendenza

Persone che compongono la struttura

Geom. Rocco Palmeri

Ufficio Manutenzione, Protezione Civile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!