Fondo per il sostegno del ruolo di cura ed assistenza del caregiver familiare

Dettagli della notizia

Si rende noto che è possibile presentare istanza per accedere a forme di sostegno destinate ai caregiver familiari che svolgono attività di assistenza in maniera continuativa in favore di un familiare con disabilità gravissima. Scadenza: 04.04.2025.

Data:

14 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Obiettivo principe è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all'assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso centrato sulla persona e sui familiari.
Ulteriore obiettivo è quello di promuovere un nuovo approccio, a livello culturale e metodologico, che consideri il “caregiver familiare” non solo soggetto che fornisce assistenza, spesso in forma compensativa, ma anche titolare di specifici e legittimi bisogni, diritti e pari opportunità che il sistema pubblico ha la responsabilità di tutelare assicurandogli forme adeguate di supporto.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025, 11:42