Ufficio di stato Civile

Registrazione e trascrizione atti di stato civile, rilascio estratti e certificati.


Cosa fa e Competenze

Nell'ambito delle attività di Stato Civile l'ufficio si occupa delle iscrizioni, delle annotazioni e della regolare tenuta dei cinque registri previsti dall'ordinamento dello Stato Civile: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Pertanto si occupa principalmente di:

  • ricevere e registrare le denunce di Stato Civile (nascita e morte)
  • provvede alle pubblicazioni di matrimonio, alla formazione o alla trascrizione degli atti di matrimonio
  • gestione di separazioni e divorzi (nei casi consentiti dal D.L. n. 132/2014)
  • ricevere le richieste di unione civile
  • gestire l'istruttoria per il riconoscimento della cittadinanza italiana (nei casi di competenza) e la notifica dei relativi provvedimenti
  • rilasciare i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti nei registri di Stato Civile del Comune di Pinerolo.

Struttura

Contatti

Maria Carmela Loiacono

Email: mariacarmela.loiacono@comune.laureanadiborrello.rc.it

PEC: statocivile.laureana@asmepec.it

Telefono: 0966 906110

Sede Principale

Municipio di Laureana di Borrello

Piazza Indipendenza

Persone che compongono la struttura

Maria Carmela Loiacono

Operatrice Esperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri