Cosa fa e Competenze
- Adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro - Coordinamento delle attività di prevenzione e protezione dai rischi ed attività correlate a tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 e dal D.M. 10.03.1998 in materia di sicurezza, igiene e ambienti di lavoro, in tutti i luoghi di lavoro dell’Ente, con predisposizione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (anche da interferenza) e dei Piani di Emergenza, attraverso la Conferenza dei servizi tra i datori di lavoro individuati (rectius, Responsabili di Settore) - Elaborazione progettuale ed esecuzione, previo inserimento nel “Programma triennale dei lavori pubblici”, dei lavori necessari per l’eliminazione delle difformità strutturali ed impiantistiche scaturenti dal D.V.R. o segnalate da parte dei datori di lavoro delle strutture per le quali l’Ente ha l’obbligo di manutenzione, ai sensi dell’art. 18, 3° comma, del D.Lgs. n. 81/2008 (es., scuole ed uffici giudiziari), nonchè, qualora di competenza del settore: a) tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria non previsti nel “Programma triennale dei lavori pubblici”, tempo per tempo vigente b) le forniture per l’adeguamento dei sistemi di prevenzione antincendio (segnaletica, estintori ed altre attrezzature), per l’eliminazione delle non conformità riscontrate sia negli edifici comunali, sia in quelli per i quali l’Ente ha l’obbligo di manutenzione, ai sensi dell’art. 18, 3° comma, del D.Lgs. n. 81/2008 (es., scuole ed uffici giudiziari) - Servizio di prevenzione e protezione dai rischi e sorveglianza sanitaria anche mediante affidamento a terzi - Predisposizione e gestione attività di competenza della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo - Autorizzazioni Sanitarie rilasciate (fatta salva eventuale competenza procedimentale SUAP): |