Ufficio Urbanistica, Patrimonio, Certificazioni

L’Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio risulta trasversale a diversi centri di costo, numerosi sono gli interventi programmati e le esigenze da soddisfare coprono una larga fascia di bisogni.


Cosa fa e Competenze

L'Ufficio segue la gestione delle opere pubbliche, del patrimonio e le manutenzioni, sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo amministrativo. Questa attività comprende la partecipazione alla formazione del bilancio dell’Ente, passando poi agli aspetti progettuali/gestionali e di direzione lavori, alla stipula dei contratti, per concludersi con la rendicontazione delle spese sostenute.

L'Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio gestisce tutti gli aspetti relativi a transazioni, accordi bonari in materia di lavori pubblici con il supporto del Segretario comunale.

La competenza dell'Ufficio si estende alla gestione del patrimonio comunale, settore molto ampio e diversificato. Di seguito si espone una sintesi delle principali competenze, gestite dall'Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio e dal cantiere comunale, anche avvalendosi di ditte esterne, con particolare attenzione alla sicurezza, al miglioramento della funzionalità ed al risparmio energetico:
- responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni demaniali e patrimoniali, in particolare degli edifici (anche con progettazione/perizie e direzione lavori di opere edili, di nuovi impianti tecnologici e/o di rifacimenti, risanamento energetico, interventi per la messa in sicurezza ai fini antisismici, modifiche e ristrutturazioni di quelli preesistenti ,impianti meccanici, di sollevamento, termici, elettrici, antincendio, anti intrusione, trasmissione dati, ecc.), delle infrastrutture per la viabilità (segnaletica orizzontale e verticale, impianti semaforici, pavimentazioni, opere d’arte, barriere di protezione, sfalcio a bordo strade e sgombero neve, ecc.) e del verde pubblico;
- gestione lavori pubblici e patrimonio;
- responsabile dei procedimenti di propria competenza
- collabora e supporta l'ufficio affari generali per le procedure relative ad: alienazioni, acquisti e permute, locazioni, concessioni di beni patrimoniali, demaniali, usi civici, compresi eventuali procedimenti di evidenza pubblica;
- gestione contratti di servizi relativi all'area di competenza
- gestisce i contratti relativi al settore e stipula gli atti privati;
- gestione calore per gli immobili comunali, comprese le regolazioni ed i controlli;
- cura degli aspetti tecnici concernenti le operazioni patrimoniali del Comune;
- rilascia l'autorizzazione per occupazioni di suolo pubblico per realizzazione di lavori pubblici e installazione di sottoservizi.
- adozione di adempimenti di natura tecnica correlati in particolare alla viabilità e al patrimonio;
- gestione amministrativa e tecnica dei progetti di sostegno occupazionale (BIM SOVA, Progettone, Intervento 3.3.D, etc.…)
- rilascio di autorizzazioni, dichiarazioni ecc. di competenza in materia di Lavori pubblici/manutenzione patrimonio/appalti;
- gestione di acquisti di materiale ed attrezzature per i cantieri comunali predisponendone i relativi atti;
- gestione di prelievi e analisi acque;
- vigilanza sull'esecuzione dei lavori pubblici, della gestione dei servizi, e della manutenzione;
- cura delle statistiche del settore;
- affido incarichi professionali;
- stipula di atti di sottomissione e relative varianti e trasmissione all'Ufficio Segreteria per l'inserimento nel repertorio e nella conservazione;
- gestione di svincolo ritenute di garanzia e autorizzazione al subappalto;
- esprime il parere di regolarità tecnica sull’approvazione di varianti/ modifiche contrattuali
- approvazione nuovi prezzi relativi alle varianti di competenza;
- approvazione nuovi prezzi ai sensi dell’art. 51, comma 5.bis, della L.P. 26/1993 ed emissione dei certificati di pagamento;
- aggiornamento prezzi di progetto (art. 44 L.P. 26/1993);
- applicazioni penali;
- approva i certificati di regolare esecuzione e atti di collaudo per i lavori in economia non progettualizzati (in presenza di perizie tecniche);
- rilascio di certificato di esecuzione lavori;
- proroga dei termini di esecuzione dei contratti ove ricorrano i presupposti di legge;
- gestione, nell’ambito delle dotazioni assegnate dell’acquisto del materiale necessario alla manutenzione ordinaria in economia dei beni comunali (strade, parchi, strutture sportive, cimitero, acquedotto, fognature ed altri immobili);
- collaborazione con il datore di lavoro all’aggiornamento delle misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che rilavano ai fini della salute e della sicurezza del lavoro nonché all'aggiornamento delle misure di prevenzione e la verifica e le proposte relative agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per verificare la sicurezza dei locali e degli edifici di proprietà comunale o assegnati all’uso pubblico.
- per le materie di competenza: acquisizione di CUP, CIG SICOPAT e BDAP e implementazione relative banche dati con il supporto dell'ufficio affari generali;
- redazione di perizie per lavori in economia e approvazione di perizie dei lavori da eseguirsi in economia per importi inferiori alla soglia per affidamenti diretti;
- cura e gestione dei rapporti con i professionisti esterni, con gli altri enti ai fini dell'acquisizione dei pareri di legge inerenti ai procedimenti in capo all’Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio;
- gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici, assistenza di cantiere, direzione e contabilità dei lavori;
- elaborazione dei progetti relativi all'Intervento di sostegno all'occupazione, controllo e verifica della corretta gestione da parte delle cooperative del lavoro incaricate e del lavoro svolto;
- gestione dell'acquedotto della fognatura a livello tecnico–amministrativo di competenza comunale;
- gestione dei cantieri comunali e responsabilità dell'organizzazione e del coordinamento degli stessi;
- supporto alla gestione Centri raccolta materiali e/o zonali /discariche e successive attività di controllo;
- gestione dei Cantieri Comunali: interventi di urgenza necessari in caso di calamità pubbliche, sgombero neve, rotture impianti, ecc a fornire un servizio di pronto intervento, manutenzione dei parchi e giardini e comunque del verde, allestimento di spazi per propaganda elettorale e seggi, installazioni, manutenzioni e movimentazioni di mobili e arredi strutturali e collaborazione nella predisposizione di manifestazioni pubbliche;
- manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, degli impianti e delle attrezzature pubbliche e degli interventi manutentivi da attuarsi a mezzo lavori in economia;
- cura e gestione degli interventi relativi all'edilizia pubblica;
- coordinamento attività custodi forestali per la gestione degli interventi forestali di manutenzione ordinaria e straordinaria (escluso esbosco e interventi realizzati direttamente dalla PAT);
- manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri comunali, inumazioni, esumazioni, tumulazioni e autorizzazione posa lapidi in stretta collaborazione con i responsabili degli uffici demografici;
- cura delle procedure espropriative e di asservimento relative e assunzione dei relativi provvedimenti, in collaborazione con l’Ufficio Finanziario;
- messa a disposizione del gestore strutture e impianti adeguati allo svolgimento del servizio e ad attivare gli interventi straordinari necessari per conservarne l’efficienza e la funzionalità, curando la fornitura di energia elettrica, acqua e combustibile per il riscaldamento degli impianti. L’Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio controlla la qualità del servizio all’utenza, cura l’esatto adempimento dei rapporti contrattuali con il concessionario della struttura, con particolare riferimento ai rapporti economici, e verifica gli adempimenti inerenti alle manutenzioni all’impiantistica;
- gestione del sistema di Gestione ambientale dei singoli Comuni (EMAS);
- cura e gestione MUD (modello unico di dichiarazione ambientale);
- gestione della fase di esecuzione dei lavori pubblici e gestione patrimonio (autorizzazione subappalto, approvazione varianti nei limiti di legge, SAL ecc.);
- gestione gare di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle dotazioni assegnate;
- gli acquisti di segnaletica stradale e di attrezzature tecniche;
- le spese relative ai mezzi comunali in dotazione;
- spese in economia inerenti all’attività di competenza;
- acquisti connessi alla sicurezza salvo quanto di competenza del Segretario comunale.
- cura ed istruisce gli appalti di lavori pubblici, forniture beni e servizi compresa la redazione dei documenti di gara e attività contrattualistica, cui fa capo soprattutto l’attività per l'appalto di lavori pubblici la fornitura di beni e servizi e stipula i contratti in forma privata nelle materie di competenza, con adempimenti connessi e successivi per il loro perfezionamento;

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Di Bartolo Antonino

PEC: ufficiotecnico.laureanadiborrello@asmepec.it

Email: ufficiotecnico.laureana2017@gmail.com

Telefono: 0966 906124

Sede Principale

Municipio di Laureana di Borrello

Piazza Indipendenza

Persone che compongono la struttura

Geom. Antonino Di Bartolo

Ufficio Urbanistica, Patrimonio, Certificazioni

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