Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Cosa fa e Competenze

L'Ufficio Anagrafe, nell'ambito dei Servizi Demografici, si occupa di svolgere mansioni statali delegate al Sindaco, nella sua veste di Ufficiale Territoriale di Governo, e ai funzionari da questi delegati, concernenti:

1. Iscrizioni e cancellazioni per vari motivi (nascita, morte, irreperibilità o altre cause), cambi via, variazioni anagrafiche, rettifiche anagrafiche, cambi di nome e cognome;
  2. Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione temporanea e senza fissa dimora, dell'anagrafe della popolazione residente e dei cittadini iscritti A.I.R.E.;
  3. Rilascio carte d'identità in formato elettronico e, nei soli casi previsti dalla legge, cartaceo e certificazioni anagrafiche;
  4. Consegna dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni);
  5. Autentiche di copia, firma e fotografie;
  6. Rilascio dell'attestato di regolare soggiorno e dell’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini comunitari.

Per l'esame delle singole procedure espletate dagli Uffici Anagrafici si rimanda ai servizi descritti nella relativa sezione.

Unità Organizzativa Principale

Maria Carmela Raspone

Email: mariacarmela.raspone@comune.laureanadiborrello.rc.it

Email: anagrafe@comune.laureanadiborrello.rc.it

PEC: anagrafe.laureanadiborrello@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Laureana di Borrello

Piazza Indipendenza

Persone che compongono la struttura

Maria Carmela Raspone

Operatrice Esperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!