Ufficio di stato Civile

Registrazione e trascrizione atti di stato civile, rilascio estratti e certificati.


Cosa fa e Competenze

Nell'ambito delle attività di Stato Civile l'ufficio si occupa delle iscrizioni, delle annotazioni e della regolare tenuta dei cinque registri previsti dall'ordinamento dello Stato Civile: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Pertanto si occupa principalmente di:

  • ricevere e registrare le denunce di Stato Civile (nascita e morte)
  • provvede alle pubblicazioni di matrimonio, alla formazione o alla trascrizione degli atti di matrimonio
  • gestione di separazioni e divorzi (nei casi consentiti dal D.L. n. 132/2014)
  • ricevere le richieste di unione civile
  • gestire l'istruttoria per il riconoscimento della cittadinanza italiana (nei casi di competenza) e la notifica dei relativi provvedimenti
  • rilasciare i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti nei registri di Stato Civile del Comune di Pinerolo.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Maria Carmela Loiacono

Email: mariacarmela.loiacono@comune.laureanadiborrello.rc.it

PEC: statocivile.laureana@asmepec.it

Telefono: 0966 906110

Sede Principale

Municipio di Laureana di Borrello

Piazza Indipendenza

Persone che compongono la struttura

Maria Carmela Loiacono

Operatrice Esperta

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